QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

STRUMENTO MUSICALE

STRUMENTO MUSICALE

Plesso di Maiori: INDIRIZZI MUSICALE e ORDINARIO

Plesso di Minori: INDIRIZZO MUSICALE

MAIORI Strumenti musicali: corno; violino; pianoforte; chitarra.
MINORI Strumenti musicali: corno; violino; tromba; clarinetto.

Finalità della Scuola Secondaria di Primo Grado

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di:

  • iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni;
  • ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
  • interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni;
  • si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri;
  • dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proporie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni;
  • nell'incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale;
  • le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri;
  • il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche;
  • si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche;
  • ha buone conoscenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo;
  • possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di cercare di procurarsi velocemente nuove informazioni e di impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo;
  • ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita;
  • assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile;
  • ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc...;
  • dimostra originalità e spirito di iniziativa;
  • si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede;
  • in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali;
  • è disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

 

 

AREE TEMATICHE

In primo piano

La Crisi Climatica

26 Set, 2019

Un ricchissimo padlet da utilizzare per diverse lezioni sull'emergenza climatica nel…

URP

Istituto Comprensivo di Maiori
Via Capitolo, 2 – 84010 MAIORI (SA)
Tel: 089877313
Fax: 089877813
PEO: saic8af001@istruzione.it
PEC: saic8af001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. saic8af001
Cod. Fisc. 95140250655
Fatt. Elett. UFLE9Z